Giocattoli in Legno per un Natale più Eco

Ormai ci siamo, tra circa 10 giorni è Natale! Se ancora non avete deciso cosa acquistare ai vostri figli, nipoti o piccoli amici in età prescolare, in questo articolo troverete qualche spunto. Pensierini eco-sostenibili, ma non solo: colorati, sicuri e stimolanti per la mente dei bambini.

Quest’anno, per il primo Natale del mio nipotino, ho comprato questi giocattoli, di cui mi sono subito innamorata:

  • La classica lavagna in legno, utile per chi non ha le pareti di casa lavabili, così da poter dar sfogo alle sue vene artistiche senza imbrattare i muri di casa.
  • La bicicletta in legno di Legnoland, è senza pedali, ha il sedile regolabile ed è inoltre totalmente sicura, caratteristica per me fondamentale quando acquisto questo tipo di giocattoli.
  • Il tavolino-panca multiuso, quando ho visto questo gioco sono rimasta estasiata! Non ho ancora figli, ma insegno Yoga ai bambini e lo trovo un gioco molto piacevole, stimolante per tutte le capacità di apprendimento che potrebbe sviluppare il bambino in questa fase. Inoltre posso tenerlo fuori casa, sul pianerottolo, dando così anche agli altri bambini del vicinato la possibilità di poterne usufruire. Se inoltre riusciste a procuravi un asse per richiudere la parte superiore, potrebbe anche trasformarsi in un comodo tavolino per ogni occasione.

Passiamo ora ad una serie di strumenti musicali in legno! Personalmente li adoro, sia per l’estetica che per i suoni dolci e puri che emettono:

  • A questo link potrete trovare un set di percussioni, con borsa per il trasporto.
  • Il bastone della pioggia, indicato soprattutto per i bambini più piccoli. Saranno estasiati nel sentire un suono naturale riprodotto dal loro bastone mentre lo muovono.
  • La chitarra in legno per bambini, ideale dai 3 anni in su.

Scegliere regali di legno, non è solo una scelta eco sostenibile, ma anche una scelta di sicurezza: rispetto ai giocattoli tradizionali c’è minor rischio che si stacchino piccoli pezzi. Infine hanno uno scopo molto più educativo e aiutano lo sviluppo, anche sensoriale, dei bambini.